A illustrare i dettagli del dispositivo ci ha pensato Chris Norden, ingegnere dell'azienda giapponese.
Il primo punto toccato da Norden sono i chip di PS4, inclusa la CPU x86 a 64 bit, in grado di garantire bassi consumi e temperature. Gli otto core sono in grado di gestire otto thread in hardware, e ognuno di essi usa un 32 KiB di cache L1 istruction e cache L1 dati. Ogni gruppo di 4 core condivide anche 2 MiB di cache L2.
Sony sta realizzando la sua CPU basandosi su quello che chiama un set d'istruzioni DirectX 11.1+, che include alcuni strumenti di debug non disponibili su PC. Il sistema darà agli sviluppatori un accesso più diretto alla pipeline degli shader rispetto a PS3.
"Questo è un tipo d'accesso che non si è abituati a vedere su PC e come risultato si possono fare molte belle cose e avere accesso a molta più potenza di sistema", spiega Norden, che continua la descrizione parlando di una API di basso livello in grado di far dialogare i coder direttamente con l'hardware. Un livello molto più basso rispetto a quanto avviene con DirectX e OpenGL ma non allo stesso livello dei driver.
Norden ha inoltre ribadito che i due processori (CPU+GPU integrata) riusciranno a raggiungere una potenza grafica massima di 1.843 teraFLOPS a una velocità di clock di 800 MHz, lasciando abbastanza margine di manovra per compiti di elaborazione dati. La GPU potrà inoltre sfruttare codice arbitrario, permettendo agli sviluppatori di far partire migliaia di operazioni in parallelo con pieno accesso agli 8 GB di memoria unificata.
A proposito di memoria, Norden ci tiene a specificare che gli 8 GB di GDDR5 sono lo stesso tipo di memoria che si usa nelle schede video attuali. "Non si può comprare questa RAM con una cinquantina di bigliettoni, ed è per questo che le schede grafiche di fascia alta sono così costose", spiega l'ingegnere di Sony.
L'ampiezza di banda di 176 gigabyte al secondo fornita dalla GDDR5 è di sicuro più efficiente rispetto ai 40 gigabyte al secondo offerti dalle DDR3 standard usata nella maggior parte dei computer. Lo spazio unificato dovrebbe inoltre causare meno problemi agli sviluppatori, soprattutto in confronto all'architettura mista di PS3.
Norden ha inoltre spiegato che il lettore Blu-ray di PS4 sarà fino a 3 volte più veloce di quello di PS3 e che sarà presente un hard disk di grosse dimensioni in ogni sistema.
Ciao a tutti,
Darkluxor24
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