C++: Introduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheNickTM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    INTRODUZIONE:

    Come è facile intuire, il linguaggio C++ nasce come estensione del linguaggio C. In particolare, il C++ conserva tutti i punti di forza del C, come la potenza e la flessibilità di gestione dell’interfaccia hardware e software, la possibilità di programmare a basso livello e l’efficienza, l’economia e le espressioni, tipiche del C.

    Il notevole valore aggiunto del C++ è la programmazione orientata agli oggetti, che rende questo linguaggio una piattaforma ideale per realizzare progetti di grosse dimensioni favorendo l’astrazione dei problemi e l’uso dei modelli di programmazione più moderni.

    Il C++ fonde, quindi, i costrutti tipici dei linguaggi procedurali standard, familiari a molti programmatori, con il modello di programmazione orientata agli oggetti, che può essere pienamente sfruttato per produrre soluzioni completamente orientate agli oggetti di un determinato problema.

    In pratica, una applicazione C++ riflette questa dualità incorporando sia il modello di programmazione procedurale sia il modello OOP (Object Oriented Programming).


    Note:

    Il C++ è molto diffuso e apprezzato, ma raramente è usato al massimo delle sue potenzialità: la semantica del C++ è molto ricca di dettagli e sfumature che condizionano il comportamento del codice, e che molto spesso i compilatori implementano in maniera scorretta o incompleta: molte delle caratteristiche dello standard ISO del linguaggio non sono ancora implementate nei compilatori attuali, anche se la situazione sta lentamente migliorando. La grande ricchezza semantica del C++, insieme alle librerie che lo accompagnano, lo rende un linguaggio estremamente espressivo e potente, ma che richiede molto tempo per venire appreso e padroneggiato completamente.

    Inoltre a causa della variabilità del comportamento dei compilatori nel maneggiare le funzioni più avanzate del linguaggio, i programmatori C++ che scelgono di farne uso si rivolgono ad un'architettura (processore, sistema operativo e compilatore) particolare sacrificando la portabilità su altre piattaforme.

    Il C++ fu standardizzato nel 1998 (ISO/IEC 14882:1998 "Information Technology - Programming Languages - C++", aggiornato nel 2003). L'ultima versione dello standard (nota informalmente come C++11) è stata pubblicata nel 2011.
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2013, 20:52   78 views
  Share  
.