Visual Studio: Introduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheNickTM
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visual Studio è un insieme completo di strumenti di sviluppo per la creazione di applicazioni Web ASP.NET, Web Service XML, applicazioni desktop e applicazioni mobili. Visual Basic, Visual C++, Visual C# e Visual J# utilizzano lo stesso ambiente di sviluppo integrato (IDE), che consente la condivisione di strumenti e facilita la creazione di soluzioni in linguaggio misto. Questi linguaggi sfruttano inoltre le funzionalità di .NET Framework, che fornisce l'accesso a tecnologie chiave in grado di semplificare lo sviluppo di applicazioni Web ASP e Web Service XML.


    Caratteristiche principali di Visual Studio



    Visual Studio Tools per Office

    Microsoft Visual Studio 2005 Tools per Microsoft Office System consente di creare soluzioni estendendo documenti di Word 2003 e cartelle di lavoro di Excel 2003 mediante Visual Basic e Visual C#. In Visual Studio Tools per Office sono inclusi nuovi progetti di Visual Studio per la creazione del codice sottostante documenti e modelli di Word e cartelle di lavoro e modelli di Excel. Per ulteriori informazioni, vedere Cenni preliminari sullo sviluppo di soluzioni Office.


    Visual Web Developer


    Visual Studio dispone di una nuova finestra di progettazione per pagine Web denominata Visual Web Developer, comprendente numerosi miglioramenti per la creazione e la modifica di pagine HTML e pagine Web ASP.NET. È così possibile creare pagine Web Form con maggiore semplicità e rapidità rispetto a Visual Studio .NET 2003.

    Visual Web Developer offre miglioramenti in tutte le aree dello sviluppo di siti Web. È possibile creare e gestire siti Web come cartelle locali, in Internet Information Services (IIS) oppure su un server FTP o SharePoint. La finestra di progettazione Visual Web Developer supporta tutti i miglioramenti di ASP.NET, tra cui circa venti nuovi controlli che semplificano numerose attività di sviluppo Web. Per ulteriori informazioni, vedere Novità relative allo sviluppo Web per Visual Studio.

    Applicazioni Smart Device


    L'ambiente di sviluppo integrato di Visual Studio include strumenti per dispositivi quali PDA e Smartphone. I miglioramenti comprendono runtime per dispositivi nativi e strumenti Visual C++, finestre di progettazione gestite in grado di fornire un migliore supporto per più form factor e WYSIWYG specifico della piattaforma, un nuovo emulatore, strumenti di gestione dei dati analoghi ai desktop e progetti di distribuzione agli utenti finali in grado di eliminare la modifica manuale dei file inf. Per ulteriori informazioni, vedere Novità relative ai progetti per dispositivi Smart Device.

    Web Form - Web Forms
    I Web Form sono una tecnologia ASP.NET che consente di creare pagine Web programmabili. I Web Form danno luogo a codice HTML e script compatibili con i browser per consentire la visualizzazione delle pagine con qualsiasi browser e su qualsiasi piattaforma. Con i Web Form è possibile creare pagine Web trascinando e rilasciando controlli nella finestra di progettazione e aggiungendo in seguito il codice, analogamente a quanto accade per la creazione dei form di Visual Basic. Per ulteriori informazioni, vedere Cenni preliminari sulle pagine Web ASP.NET.


    Windows Form


    I Windows Form vengono utilizzati per creare applicazioni Microsoft Windows in .NET Framework. Nel framework è presente un insieme di classi di semplice utilizzo, orientate ad oggetti ed estensibili, che permette lo sviluppo di applicazioni Windows articolate. Inoltre, i Windows Form possono fungere da interfaccia utente locale all'interno di una soluzione distribuita su più livelli. Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione ai Windows Form.




    Servizi Web XML


    I Web Service XML sono applicazioni in grado di ricevere richieste e dati tramite XML su HTTP. Poiché non sono legati a una determinata tecnologia di componenti o convenzione di chiamata degli oggetti, i Web Service XML risultano accessibili tramite qualsiasi linguaggio, modello di componenti o sistema operativo. In Visual Studio, è possibile creare e includere rapidamente Web Service XML tramite Visual Basic, Visual C#, JScript o ATL Server. Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione alla programmazione di servizi Web XML in codice gestito.

    Supporto XML
    Il linguaggio XML (Extensible Markup Language) consente di descrivere dati strutturati. L'XML è un sottoinsieme del linguaggio SGML ottimizzato per la pubblicazione sul Web Il World Wide Web Consortium (W3C) definisce gli standard XML per garantire che i dati strutturati siano coerenti e indipendenti dalle applicazioni. Visual Studio offre supporto completo per XML, semplificando la modifica di XML e la creazione di schemi XML mediante Progettazione XML. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di progettazione XML.


    Visual Studio Team System


    Visual Studio 2005 Team System è una piattaforma di strumenti di produttività integrati ed espandibili per il ciclo di vita dello sviluppo software che agevola la comunicazione e la collaborazione tra team nell'intero processo di sviluppo del software. È costituito dalle seguenti interfacce:
    Team Foundation - Documentazione è un server di collaborazione fra team estensibile che offre funzioni di gestione degli elementi di lavoro, di controllo del codice sorgente, di creazione di report, nonché indicazioni sui processi.
    Documentazione di Team Edition for Architects è un insieme di strumenti di progettazione delle applicazioni integrati per lo sviluppo orientato ai servizi.
    In Documentazione di Team Edition for Developers vengono forniti strumenti per la valutazione di prestazioni e qualità del codice che consentono ai team di generare applicazioni e servizi affidabili di importanza critica.
    In Documentazione di Team Edition for Testers vengono forniti strumenti avanzati per il test del carico che consentono ai team di verificare le prestazioni delle applicazioni prima della distribuzione.
    .NET Framework
    .NET Framework è un ambiente multilinguaggio per la creazione, la distribuzione e l'esecuzione di Web Service XML e applicazioni. È costituito da tre parti principali:
    Common Language Runtime Nonostante il nome, il runtime in realtà agisce sia nella fase di esecuzione che nella fase di sviluppo di un componente. Durante l'esecuzione del componente, il runtime è responsabile della gestione dell'allocazione di memoria, dell'avvio e interruzione di thread e processi e dell'implementazione della politica di protezione, nonché del rispetto di tutte le eventuali dipendenze tra il componente e gli altri. In fase di sviluppo, il ruolo del runtime varia leggermente; dato l'elevato numero di automatismi che implementa (ad esempio la gestione della memoria), semplifica notevolmente il compito dello sviluppatore, soprattutto se paragonato al modello COM attualmente in uso. In particolare, vi sono alcune caratteristiche, come la reflection, che riducono drasticamente la quantità di codice che lo sviluppatore deve scrivere per trasformare la logica business in un componente riutilizzabile.
    Classi di programmazione unificate Il framework offre agli sviluppatori un insieme unificato di librerie di classi (API) estensibile, gerarchico e orientato ad oggetti. Attualmente, gli sviluppatori C++ utilizzano le classi MFC (Microsoft Foundation Classes) e gli sviluppatori Java utilizzando le classi WFC (Windows Foundation Classes). Il framework unifica questi modelli eterogenei e consente ai programmatori in Visual Basic e JScript di accedere alle librerie di classi. Creando un insieme di API comune a tutti i linguaggi di programmazione, il Common Language Runtime assicura l'ereditarietà, la gestione degli errori e il debug multilinguaggio. Tutti i linguaggi di programmazione, da JScript a C++, hanno accesso analogo al framework, lasciando agli sviluppatori la facoltà di utilizzare il linguaggio che preferiscono.




    ASP.NET ASP.NET si basa sulle classi di programmazione di .NET Framework, offrendo un modello di applicazione Web con un insieme di controlli e un'infrastruttura che semplificano la generazione di applicazioni Web. In ASP.NET è incluso un insieme di controlli che incapsula elementi di interfaccia utente HTML comuni, come caselle di testo, pulsanti e caselle di riepilogo.

    Tali controlli, tuttavia, vengono eseguiti sul server Web ed eseguono il rendering dell'interfaccia utente come HTML nel browser. Sul server i controlli espongono un modello di programmazione orientato a oggetti che consente agli sviluppatori Web di sfruttare tutte le potenzialità della programmazione orientata a oggetti. ASP.NET fornisce inoltre servizi di infrastruttura, quali la gestione dello stato e il riciclo di processi, che riducono ulteriormente la quantità di codice che lo sviluppatore deve scrivere, incrementando al tempo stesso l'affidabilità dell'applicazione. Questi stessi concetti vengono utilizzati in ASP.NET per consentire agli sviluppatori di distribuire il software come servizio.
    Avvalendosi delle funzionalità di Web Service XML, gli sviluppatori ASP.NET possono scrivere la regola business e utilizzare l'infrastruttura ASP.NET per distribuire il servizio tramite SOAP. Per ulteriori informazioni, vedere Introduzione alla programmazione di servizi Web XML in codice gestito.
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2013, 20:57   93 views
  Share  
.